Catturare emozioni in movimento

Tracciare un percorso attraverso le immagini, immortalare l’azione, la tensione di una gara, la forza di un momento che resta eterno catturandone il vigore tra velocità ed energia pura. La fotografia sportiva è tutto questo e molto di più tra scatti, luci, ombre e sudore.

La fotografia sportiva ha l’obiettivo di catturare momenti di intensa dinamicità, vibranti e carichi di impatto emotivo in un’immagine statica. Considerando i tempi concitati in cui si svolge l’azione, la folla che assiste e che impedisce al fotografo di muoversi liberamente cercando il punto di vista ottimale e gli spazi che possono essere molto vasti, capiamo bene che questo non è un ambito semplice e per ottenere risultati di livello è necessario rivolgersi ad un serio professionista.
Per realizzare servizi di fotografia sportiva e d’azione è importante conoscere lo sport e le dinamiche che lo caratterizzano per coglierne al meglio ogni sfumatura e ottenere immagini efficaci. Le difficoltà nella fotografia sportiva sono molte: bisogna soprattutto congelare l’attimo carico di tensione fisica ed emotiva. Si lavora con tecniche particolari come ad esempio il panning o il mosso controllato ma la rapidità d’azione richiede che a scattare sia un fotografo esperto e preparato con le attrezzature adatte a riprendere soggetti in movimento e catturare immagini anche a distanze considerevoli se l’evento sportivo si sta svolgendo in un ambiente ampio e dispersivo (come una pista, uno stadio, un circuito, ecc). Anche l’illuminazione è un’incognita e rappresenta un problema ricorrente che solo un fotografo preparato per questo tipo di servizi è in grado di affrontare al meglio.

Servizi:
  • Reportage evento sportivo indoor/outdoor
  • Foto action per presentazione o catalogo prodotto
  • Foto per utilizzo editoriale
  • Foto per promuovere eventi o enti sportivi
  • Foto per raccontare un atleta o un team